fbpx

COME INDOSSARE IL FOULARD ED ESSERE CHIC

900 600 Linda Mattolini
  • 0

Tutte abbiamo almeno un foulard nell’armadio, ereditato dalla nonna, dalla mamma o acquistato d’impulso perché ci hanno attratto le stampe colorate e i tessuti lussuosi.

Il foulard ha una storia molto lunga e umile, ma noi siamo abituati a vederlo indossato dalle dive del cinema anni ‘60 o dalle signore che non rinunciano a un giro in centro città al pomeriggio.

Per tutte le appassionate di moda l’iconico Carré Hermès è davvero un cult, da collezionare, guardare dalle vetrine e certamente sfoggiare con garbo. I disegni sono vere e proprie opere d’arte, non a caso la maison ha collaborato con molti artisti che hanno creato intere collezioni dedicate a sciarpe e foulard.

Anche Gucci l’ha riportato sulle passerelle recentemente, che piaccia o no ormai è un vero e proprio trend!

Io ne ho fatto un tratto distintivo, porto spesso il foulard e lo faccio in tantissimi modi. Ho una collezione varia, ovviamente in palette!

NON LASCIARE IL TUO FOULARD NELL’ARMADIO!

Ci sono mille modi per portare in modo chic il foulard, ti mostro qualche idea per completare il tuo outfit:

IL TURBANTE

Particolare e salva-look, non passa decisamente inosservato. Il turbante può far storcere il naso a qualcuno ma può davvero rivoluzionare anche il più minimal degli outfit. Qualche tempo fa ho fatto un tutorial su Instagram per creare un turbante da un foulard di seta, puoi vederlo qua sotto:

LA FASCIA

Utilissima in estate quando fa caldo, per tenere i capelli in ordine e per nascondere una tinta non proprio fresca di parrucchiere, la fascia è un vero passepartout per le nostre acconciature.

Anche per questo tip ho fatto un velocissimo tutorial su Instagram, fatemi sapere se lo replicate!

LA MANTELLINA SULLE SPALLE

Super elegante sopra a un golfino, è l’ideale per mostrare la stampa del nostro foulard come questo di Zara con l’iniziale del mio nome:

AL COLLO COME LE FRANCESI

Fa fresco o avete nostalgia di Parigi? Legate al collo il vostro foulard con più giri e lasciate spuntare un piccolo angolo di tessuto, sarete subito coperte ma super chic!

SUL CAPO COME LE DIVE DI HOLLYWOOD

Molto retrò, ma davvero elegante, ci fa pensare subito a Audrey Hepburne o Grace Kelly!

Piegate a metà il foulard prendendolo per due angoli opposti, appoggiatelo sulla testa e legatelo sotto al mento con un piccolo nodo. Voilà!

PER COPRIRE LA MASCHERINA

Se vi siete stancate della solita mascherina, potete coprirla con il vostro foulard preferito. Fate come me! Piegate a metà il tessuto e poggiate il foulard sul naso legandolo dietro al collo. 

PER CHIUDERE UNA CODA

Soprattutto d’estate, se abbiamo i capelli lunghi, tendiamo a raccoglierli in una coda.

Provate ad annodare il vostro foulard dopo aver chiuso la coda con un elastico, ricordandovi  poi di fissarlo con una forcina, potrebbe sciogliersi soprattutto se si tratta di seta!

LEGATO ALLA BORSA 

Se non siete troppo abituate al foulard ma vorreste sfruttare comunque quelli che avete, potete legarlo alla borsa per renderla più colorata o per rinfrescarla un po’. 

Legate il foulard con un nodo semplice oppure fatelo girare più volte sul manico della borsa. 

COME BRACCIALE

È un ottimo modo per sfruttare anche i foulard piccoli e le bandane: arrotolateli intorno al polso e chiudeteli con un nodo!

Ci sono sicuramente molti altri modi di portare il foulard, voi ne conoscete altri? Raccontatemelo su Instagram o nei commenti!

Per essere sempre aggiornate sui nuovi articoli seguitemi sui social oppure iscrivetevi alla newsletter.

A presto!

Linda

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.